Il 24 settembre Alessandro Crudele torna sul podio del prestigioso Teatro Dal Verme di Milano nell’ambito del più importante festival italiano, MITO SettembreMusica. Il programma, intitolato “Conversando con Beethoven”, vedrà l’esecuzione dell’Ouverture Coriolano di Beethoven, insieme alla sua Sinfonia n. 2.
Tra questi due brani, Alessandro Crudele dirigerà la prima italiana di Absence di Magnus Lindberg, scritta dal compositore finlandese nel 2020. Le note al programma del compositore spiegano come l’opera sia nata dalla lettura dei libri di conversazione di Beethoven, combinando le lettere dei conoscenti al compositore sordo e gli appunti personali che fungono da supporto per la memoria. Lindberg dice: “Quello che ho fatto è stato estrarre alcune citazioni beethoveniane, come si fa quando si prende spunto educatamente da un’idea di un collega molto più esperto. Cosa significa in realtà questa citazione e come può essere interpretata?”.
Lindberg “conversa” con Beethoven attraverso tre citazioni: l’undicesima battuta del movimento lento della Sonata per pianoforte “Les Adieux” op. 81a, la sorprendente sequenza alla fine del primo movimento della Seconda Sinfonia con la linea di basso cromatico ascendente che copre l’intera ottava, e l’accordo di apertura del Finale della Nona Sinfonia. Come dice il compositore, “Le ‘dissonanze’ assolutamente moderne parlano da sole e la conversazione avviene nella musica. Come è giusto che sia”.
La prima mondiale di Absence si è tenuta l’8 ottobre 2020 a Rotterdam con la Rotterdam Philharmonic Orchestra diretta da Lahav Shani, seguita da un tour a Colonia per la prima tedesca. Marin Alsop ha diretto la prima esecuzione statunitense con la Dallas Symphony nel novembre 2020, mentre Kirill Karabits ha dato la prima britannica con la Bournemouth Symphony Orchestra lo stesso mese.
Questa importante prima esecuzione conferma il profondo interesse e la dedizione di Alessandro Crudele per la musica contemporanea. Il concerto, con l’Orchestra UniMi, avrà luogo alle 16:30.