Alessandro Crudele è tra i più apprezzati direttori d’orchestra italiani della nuova generazione.
Tra le orchestre di prestigio internazionale che Alessandro Crudele ha diretto si annoverano la London Philharmonic Orchestra, la Philharmonia Orchestra, i Bamberger, i Berliner e i Bochumer Symphoniker, la Melbourne Symphony Orchestra, l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, la Israel Symphony Orchestra, l’Orquestra Sinfónica do Porto Casa da Música, l’Orquestra Filarmônica de Minas Gerais, la Sofia Philharmonic, la Prague Symphony Orchestra FOK, la Janáček Philharmonic e la Filarmonica George Enescu, nonché l’Orchestra Filarmonica Toscanini.
Dal 2018 al 2022 ha ricoperto il ruolo di Direttore ospite principale dell’Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione serba a Belgrado (RTS Symphony Orchestra).
Alessandro Crudele è regolarmente presente in Asia dove dirige le migliori orchestre del continente, tra cui la Malaysian Philharmonic Orchestra, la Shanghai Philharmonic Orchestra e la Shenzhen Symphony Orchestra, oltre a essere ospite regolare della Hong Kong Sinfonietta sin dal 2011. Nel 2016 ha inoltre debuttato in Giappone con l’Orchestra Ensemble Kanazawa.
Il lavoro con le orchestre giovanili ha accompagnato la carriera di Alessandro Crudele sin dagli esordi e ancora oggi rappresenta una delle sue priorità. Già da studente ha fondato l’Orchestra Unimi a Milano che, durante la sua direzione musicale, si è trasformata in una delle orchestre più rispettate della città. Nello stesso periodo ha diretto regolarmente l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala. Nel 2014 ha tenuto a battesimo la Jeune Orchestre International de Monte-Carlo, tornando a dirigerla negli anni successivi e, più recentemente, ha instaurato una collaborazione con l’Orchesterzentrum NRW in Germania.
Dal 2021 è artista Linn Records. Nel giugno 2022 è uscito il suo album di debutto con musiche di Respighi e la London Philharmonic Orchestra, ricevendo il plauso unanime della critica internazionale e la nomina per il Premio della critica discografica tedesca. Nel settembre 2023 è uscito il suo secondo disco, con musiche di Elgar e Britten con la Philharmonia Orchestra e il violinista Michael Barenboim. Anche quest’ultimo è stato celebrato dalla critica e ha ottenuto una candidatura agli International Classical Music Awards.
Nato a Milano, si è diplomato in violino al Conservatorio della sua città dove ha inoltre studiato composizione. Ha iniziato giovanissimo lo studio della direzione d’orchestra, perfezionandosi con Gianluigi Gelmetti presso l’Accademia Chigiana di Siena e qui conseguendo diversi riconoscimenti, tra cui il prestigioso Diploma d’onore. Successivamente ha ricevuto ulteriori stimoli ed insegnamenti da Christoph von Dohnányi e Sir Simon Rattle.
Alessandro Crudele attualmente vive a Berlino.